I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie psichiatriche caratterizzate da alterazioni delle abitudini alimentari e dall’eccessiva preoccupazione per il proprio peso e le forme corporee. Soffrire di questi disturbi sconvolge la vita delle persona interessata e della sua famiglia; ne limita le sue capacità relazionali, sociali e lavorative. Spesso i pensieri sul cibo tormentano la persona anche quando non è a tavola.
L’approccio più efficace per il trattamento dei DCA è quello multidisciplinare, ovvero un’equipe di professionisti che se ne occupa specificatamente come psicologo, dietista, psichiatra ecc.
Per tale ragione collaboro costantemente con altre figure professionali per garantire una presa incarico adeguata ed efficiente. Come dico sempre: in quanto psicologa non posso trattare ciò di cui si occupa il dietista o il/lo neuro/psichiatra. Bisogna trattare questi disturbi a 360° gradi.
Alcuni momenti della nostra vita potrebbero essere difficili da elaborare e da superare.
Il percorso di sostegno psicologico mira ad aiutare la persona a gestire difficoltà emotive, sostenendo un cambiamento con modalità funzionali. Offrendo uno spazio sicuro, privo di giudizio e pregiudizio, dove poter riflettere sulla propria vita e tutto ciò che ne fa parte.
E’ rivolto a chi sta vivendo un momento difficile per varie ragioni o sta affrontando un cambiamento nella propria vita, a chi crede di far fatica a gestire le proprie emozioni.
E’ rivolto anche a chi sta bene ma al contempo desidera stare meglio e a chi vuole conoscere se stesso più intimamente.
Mi piace pensarlo come un viaggio interiore che porta l’altro alla conoscenza e consapevolezza di sé, a riconoscere i propri punti di forza e accogliere quelli di vulnerabilità.
Essere genitori non è sempre semplice, alcune volte si possono incontrare difficoltà. Crescere i propri figli, nelle loro varie fasi di crescita, comporta l’utilizzo di numerose conoscenze ed abilità. Alle volte, come genitori, ci si può sentire disorientati e con molte domande come:
Cosa potrei fare? Sono adeguato?
Domande che molto spesso sento fare dai familiari di persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare.
L’assertività consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprio opinioni e i propri bisogni attraverso i vari canali della comunicazione interpersonale; rispettando sempre l’altra persona e le sue idee.
Il training di assertività ha l’obiettivo di migliorare le abilità interpersonali nella comunicazione con gli altri.